Cordoglio per la scomparsa di Andrea Canevaro
Ieri mattina (giovedì 26 maggio) è scomparso Andrea Canevaro, Professore emerito dell’Università di Bologna e “Padre” della Pedagogia Speciale.
Una persona così creativa e accogliente da rispettare le più piccole realtà ed esperienze scolastiche, incoraggiarle, diffondere le loro buone pratiche ed inventarne altre insieme a loro.
È stato grande amico del Ceis (Centro Educativo Italo-Svizzero di Rimini) dove ha continuamente progettato la quotidianità di un’inclusione vera di tutte le diversità.
Diceva che la pedagogia interessa e coinvolge tutti: si può essere bravi o cattivi educatori anche come baristi o autisti di autobus. Voleva che questa attenzione all’educazione fosse diffusa e capillare.
Persone come il Professor Canevaro ti colpiscono, ti spronano a lavorare meglio, a ricercare il confronto anche con educatori stranieri nella cooperazione educativa internazionale (il suo impegno in Bosnia-Erzegovina fu incredibile ed affascinante e così in tanti altri paesi, profondamente segnati da situazioni di guerra e povertà), ti invitava costantemente a studiare, a ricercare e ad approfondire.
Per questo ci accompagnerà sempre.
Il Consiglio di Amministrazione e gli Operatori